Nuovo Logo di Burger King è un ritorno al Passato
Burger King ha rinnovato tutta l’identità visiva
Il nuovo logo di Burger King è un rimando al passato, ad un vecchio logo utilizzato tra il 1969 e il 1999
Burger King ha annunciato la sua nuova identità, con un nuovo logo, nuovi colori, font e grafiche che andranno a costruire una rinnovata brand identity.
Come lo ha fatto? Con l’aiuto dell’agenzia Jones Knowles Ritchie Global, che ha disegnato nuovi logo, font – chiamato Flame – e colori che saranno presenti su tutti i touchpoint, dai ristoranti agli incarti del cibo, merchandising, divise del personale e ovviamente comunicazione.
Il nuovo logo di Burger King
Il nuovo logo di Burger King è un ritorno al passato, come ha spiegato su LinkedIn il global CMO Fermando Machado. La verità è che il logo di prima era stato un brutto sbaglio: correva il 1999, c’era l’ansia da millennio e l’azienda si sentiva in dovere di modernizzare il logo. In realtà l’ha reso solo più brutto e sganciato dalla ‘finalità ultima’ dell’azienda: servire panini buoni con hamburger grigliato. Quindi si è deciso di recuperare l’immagine che il brand sfoggiava tra il ’69 e il ’99.
“Qualche volta nella vita ti devi guardare in modo onesto e scegliere di riscrivere, o in questo caso di ridisegnare, un vecchio sbaglio. E quello che era accaduto al logo di Burger King nel 1999 era proprio sbagliato. Così abbiamo deciso di correggerlo. Abbiamo immaginato di tornare indietro quando apparivamo al nostro meglio e cominciare da lì. Dimentichiamoci di sforzarci troppo. E quando le persone su Twitter chiederanno “ma non è uguale al logo vecchio?”, dobbiamo essere orgogliosi di dire “si, dannazione”.
Il restyling di Burger King
Burger King è una delle più celebri e importanti catene in franchising di fast food al mondo. E questo è il primo cambiamento di logo da almeno 20 anni.
Si tratta quindi di un ritorno al passato, più che un vero e proprio cambiamento o innovazione. E quando aziende con loghi distintivi vanno a recuperare e a rispettare la storia del loro marchio, beh, per me c’è sempre qualcosa di positivo.
Il logo è già immediatamente chiaro, riconoscibile e distintivo. Sia perché strettamente legato alla storia e alle immagini precedenti. Sia perché è semplice, memorabile ed impattante. Tutte cose fondamentali per progettare un logo efficace.
Forse questa nuova identità aiuterà Burger King a recuperare terreno dopo le difficoltà riscontrate durante la pandemia.
Tu che ne pensi?