Marketing per la festa del papà: 5 esempi dei grandi Brand
Marketing per la festa del papà
Siamo completamente invasi dai social network, da campagne pubblicitarie, sottoposti a continui stimoli visivi. Va da se che, nella società in cui viviamo e nel tempo in cui siamo, non è più sufficiente esserci: la vera sfida per un’azienda e per un brand oggi è quella di riuscire a stupire il suo pubblico! Se hai un’azienda, di qualsiasi tipo, avere una tua strategia di digital marketing ti servirà per dare il via a una conversazione con i tuoi fan sui social.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la pianificazione: nessun contenuto di qualità, dal video al post sul blog, si può realizzare bene senza un’adeguata programmazione. Assicurati di segnare tutte le date nel tuo piano editoriale per essere sempre presente.
La Festa del Papà, ad esempio, può essere una valida possibilità per fare digital marketing. A questo proposito abbiamo raccolto 5 campagne Marketing per la festa del papà che potranno sicuramente ispirare le vostre strategie.
La campagna di Gillette
“Devi essere molto uomo” è una frase che tutti, almeno una volta, hanno sentito. Un cliché che Gillette ha abbracciato per la sua nuova e rivoluzionaria linea di comunicazione. Una campagna che cerca di presentare un modello più inclusivo e diversificato.
Il brand ha effettuato un’analisi dell’universo maschile al fine di sviluppare una nuova linea di comunicazione esaltando i valori positivi della mascolinità e bandendo quelli negativi. Il risultato è la campagna “Devi essere molto uomo”, basata sulla ridefinizione del tema generale della mascolinità.
La nuova campagna ruota attorno a sei personalità spagnole. Sei uomini che, al di sopra della loro fama, espongono storie che ispirano le giovani generazioni sui valori di integrità, miglioramento, onestà e rispetto. Riguarda:
- Gli attori Paco León e Jesús Vidal.
- Il cantante Dani Martín.
- Gli atleti Dani Silva e Pau Rives.
- Il fotografo e drag queen Rubén Errebeene.
Tutti incoraggiano gli uomini a sviluppare la loro versione migliore per diventare un’ispirazione per le generazioni future.
La campagna di Facebook per la festa del papà
Potresti aver visto su Internet o in televisione la storia di due padri che si preparano e portano le loro figlie alla loro prima partita di major league. Questa proposta, come la maggior parte degli annunci per eventi come la festa del papà e della mamma, gioca con le emozioni.
L’annuncio “Game Day” fa parte della campagna di marketing “More Together” di Facebook. Un’iniziativa della piattaforma Zuckerberg per concentrarsi sui gruppi. L’annuncio si conclude mostrando i commenti dei fan che hanno partecipato ai giochi attraverso il gruppo Facebook “Daddies with daughters”.
Tuttavia, ciò che è interessante in questa campagna di marketing digitale per la festa del papà non è la visione quotidiana dei genitori che portano le loro figlie al loro primo evento. Ciò che è rilevante è che sono le figlie a portare i loro padri.
La campagna di easyjet per la festa del papà
La mossa magistrale di Easyjet con Buzzman nella sua campagna Instagram per le future mamme ha avuto un tale successo che l’hanno ripresa di nuovo in occasione della festa del papà. Ma con un ingrediente in più: l’ironia.
Il concetto continuava: i partecipanti dovevano pubblicare una foto di se stessi con l’hashtag #AlmostFathersDay su Instagram per provare a vincere un viaggio prima dell’arrivo del loro bambino.
Questo concorso ha portato all’aumento di due punti fondamentali in ogni campagna di marketing digitale:
- Interazione.
- Engagement.
Inoltre è stato raccolto un enorme mucchio di foto super divertenti con genitori orgogliosi della loro pancia.
Hallmark per la festa del papà
Se c’è un brand che conosce le emozioni, è Hallmark. Come ci si aspetterebbe da un brand che è diventato sinonimo di sentimentalismo e dolcezza occasionale, l’offerta per la festa del papà di Hallmark è piena di sentimento.
Senza essere troppo dolce condividendo una visione completamente moderna dei genitori. La campagna “Tutti i genitori sono qui”, mostra in modo semplice, diretto e senza troppa retorica le diverse personalità di un padre amorevole: da chi ama camminare con il marsupio a chi si finge addetto alla manutenzione e chi ha il tempo per leggere storie di notte.
La campagna di Neobrand per la festa del papà
L’idea di Neobrand era quella di celebrare i ‘Padri’ della comunicazione, coloro i quali hanno fondato i mezzi che oggi siamo soliti utilizzare. Così abbiamo cercato il papà di Whatsapp nelle lettere, il padre di instagram nella vecchia cara macchina fotografica, il padre del Cloud nella valigetta, il papà del nostro iphone con l’indistruttibile Nokia ed infine, ma non per importanza, il papà del nostro mac non poteva che essere la macchina da scrivere.