Cosa Fare per il Black Friday? Ecco i Consigli Utili per la tua Attività
La domanda che fanno tutti in questo periodo è soltanto una: Cosa Fare per il Black Friday?
In molti lo temono, tanti altri lo amano alla follia: stiamo parlando del Black Friday. In diversi settori, soprattutto per lo shopping, sappiamo che forse è il momento dell’anno più intenso e importante per le vendite online. Proprio per questo dobbiamo studiare una buona strategia e pianificare molto attentamente la struttura delle campagne, analizzando diversi fattori per poter arrivare al fatidico Venerdì nero con il giusto approccio.
Ci sembra scontato ribadire che più il brand è conosciuto e maggiori saranno i suoi risultati. Ma non disperare. Non solo Ikea può fare splendide campagne Marketing. Con il giusto impegno, ci riuscirai anche tu!
Questo post infatti si rivolge soprattutto a situazioni low-budget dove il brand sta costruendo la propria presenza online.
Analizziamo insieme alcuni dettagli importanti
Cosa Fare per il Black Friday? E’ la domanda che più spesso ci viene fatta dai nostri clienti. Quale offerta? Che promozione? Per quanto tempo?
Prima di poter considerare quali articoli mettere in promo e quanto tempo far durare la stessa, è importante tenere sotto controllo alcuni dati. Vediamoli insieme:
- Tenere il calendario sotto controllo
Il Black Friday cade sempre a fine novembre. Considera inoltre che il Cyber Monday (che chiude di solito la Black Week) spesso capita a ridosso di Dicembre. Siamo veramente già in modalità Natale e la Black Week influenza decisamente gli acquisti. - Effetto frizione
Tutti conoscono il Black Friday. Già da fine ottobre si notano cali e preparazioni agli acquisti in vista di questo straordinario evento. Le persone in questa fase osservano e dobbiamo avvicinarle ai prodotti, per poi puntare alla vendita. - Sconto semplice
Semplifica. Non rendere gli sconti impossibili e tortuosi da comprendere. Per questa occasione cerca di essere più diretto, immediato e punta alla conversione. Se davvero vuoi farti notare devi farlo in grande. Prendila come opportunità, non come costo! - Scegli gli articoli giusti
Pensa ai prodotti che decidi di scontare. Se soprattutto il tuo brand non è conosciuto, concentrati sui prodotti più vendibili anche in base alla stagione. Non usare il Black Friday per prodotti che non riesci a vendere. Vuoi fare il botto? Allora punta sui best-seller. - Muoviti prima del Black Friday
La fase chiave del Black Friday è il Pre-Black Friday. Circa 1 mese prima dovresti adeguare tutto l’advertising set proprio per arrivare alla Black Week con il pubblico già scaldato e pronto all’acquisto. Così potrai concentrarti solo su chi ti conosce, ti segue, ha visto i tuoi prodotti e ha interagito con essi. La vendita a freddo, soprattutto per budget ridotti e con brand poco conosciuti, possono solo risultare un costo. - Non abbandonare tutto dopo il Black Friday
Giocati tutti i dati sui pubblici raccolti per l’ultimo rush finale di Natale. Anche qui considera i tempi: per le vendite online spesso i giochi si chiudono intorno al 15 dicembre. Questo perché le persone si muovono per tempo sugli acquisti e non vanno troppo a ridosso del Natale con il rischio di mancate consegne.
Strategia online per il Black Friday
L’altra domanda che mediamente tutti ci fanno è: ma quanto deve durare il black friday? Solo quel giorno oppure tutta la settimana? Per potenziare l’advertising il nostro consiglio è di farlo durare almeno di qualche giorno, per permettere a tutti di essere raggiunti dalle inserzioni pubblicitarie. Ricordiamoci sempre che non siamo Ikea, e quindi le campagne one-day sono più problematiche da gestire in ottica di ottimizzazione.
Ecco alcuni suggerimenti che potresti seguire:
- Black Week: inizia il lunedì e finisce il lunedì successivo con il Cyber Monday;
- Black Week-End: da venerdì a domenica;
- Black Week-End + Cyber Monday: da venerdì a lunedì.
La Strategia per il Venerdì Nero
Definiti tutti gli aspetti organizzativi, devi pianificare una timeline identificando fasi e momenti determinanti per la tua strategia Black Friday. Ecco il nostro consiglio:
- Fase 1 – Scoperta e coinvolgimento
Le campagne qui hanno l’obiettivo di fare brand, interazione e coinvolgimento delle persone in modo da preparare il Pubblico su cui lavorare nei giorni successivi. - Fase 2 – Considerazione e traffico
Ci avviciniamo al Black Friday: inizia a portare le persone sul sito con campagne, fai in modo che le persone possano interessarsi ai tuoi prodotti. Crea un pubblico di persone che frequentano il sito e segmenta in base alla propensione all’acquisto: carrelli abbandonati, prodotti visualizzati, newsletter anteprima sconti, inizio di acquisto, wishlist. - Fase 3 – Conversione
Il giorno del Black Friday è arrivato. Metti tutto il budget rimanente sulle campagne di remarketing indirizzate ai pubblici che ti sei costruito. Così spenderai solo su persone che hanno davvero una reale potenzialità di diventare tuoi clienti.
Alcune considerazioni prima di salutarci
Siamo arrivati alla fine del nostro ‘vade mecum’ per il Black Friday. Eccoti alcuni ultimi consigli da non sottovalutare per sfruttare al massimo questo giorno.
- Sii coerente con il messaggio in tutti i canali di advertising e adegua la comunicazione in base all’audience, al posizionamento e al momento del pubblico che hai a disposizione.
- Crea attentamente i pubblici personalizzati in modo da sfruttarli anche in altre occasioni, come il Natale.
- Concentrati sui prodotti più vendibili e best-seller, evita il lancio di nuove collezioni se il brand non è troppo conosciuto.
- Trova idee originali per catturare l’attenzione: quiz, gamification, anteprime – così profili gli utenti con un giusto incentivo per attrarli sul tuo sito.
- Se il budget è molto ridotto, prova a concentrare anche quello di dicembre. Come ho detto Natale ha forza solo nei primi 15/18 giorni e con il Black Friday vicino viene spesso soffocato. Prova a spostare parte del budget natalizio per la Black Week.
Buon Black Friday a te. Facci sapere se questi consigli ti sono stati utili.