fbpx

Social Media Strategy 2021: I Trend della comunicazione da seguire

Abbiamo raccolto 5 Trend da seguire per la tua Social Media Strategy 2021

Per aiutare il tuo business a ripartire con il digital marketing, ti proponiamo 7 trend chiave per guidare la tua social media strategy nel 2021

Social Media Strategy

Il 2020 è l’anno che tutti, nessuno escluso, vorrebbero dimenticare. La pandemia causata dal Covid-19 ha sconvolto le nostre vite e cambiato radicalmente le nostre abitudini e i nostri comportamenti d’acquisto. Era quasi naturale che ne derivasse un cambio di strategia anche per le piccole e medie imprese.

Per il 2021 si registra un ritorno al content King, ai meme, alla nostalgia. Sono solo alcuni degli elementi chiave che aiuteranno a pensare alla social media strategy 2021 migliore da adottare.

Social - Neobrand.

1. I valori al primo posto sui social

Davanti alla più grande crisi del nostro tempo e al totale stravolgimento della vita quotidiana, tutti noi abbiamo imparato ad apprezzare i piccoli piaceri della vita per riconsiderare ciò che è veramente importante.

In questo modo, anche sui social, rivalutiamo i valori essenziali. Non solo salute e famiglia ma anche piaceri semplici come cucinare in casa, sentirsi parte di una comunità e partecipare alla vita locale attraverso il web. E’ così che i social diventano la risposta al nostro bisogno di appartenere e mantenerci in contatto con le persone importanti della nostra vita. Mai come in questo momento, i social media sono strumenti per creare valore per la comunità.

Marketing Old School - Neobrand.

2. Il ritorno del Marketing ‘Old School’

Alcuni trend durano il tempo di un battito di ciglia. Altri, invece, continuano a circolare e fanno capolino nella coscienza collettiva. Lo stesso vale per le tecniche di marketing. Nel 2021 assisteremo a un ritorno del “marketing old school”, mentre i brand torneranno a un modo più semplice di coinvolgere i consumatori.

Chiara Ferragni e Fedez - Neobrand.

3. Influencer Marketing

Se diciamo Fedez e Chiara Ferragni cosa vi viene in mente? Esattamente. Hanno fatto parlare per il Fondo per i lavoratori dello spettacolo e “Scena Unita”, oltre che per tutte le attività promosse in periodo di pandemia. Sono un chiaro esempio del peso della responsabilità sociale degli influencer (CSR), oggi considerati un punto di riferimento per gli utenti.

Le persone hanno fiducia in loro e si aspettano che questi usino le loro piattaforme per creare valore per la comunità nel suo complesso.

Nostalgia Marketing - neobrand.

4. Nostalgia Marketing

Secondo Talkwalker, durante il primo lockdown, le citazioni di parole chiave legate alla nostalgia sono cresciute dell’88%, passando da 13 milioni a 24,4 milioni. Le emozioni positive legate ai “bei tempi andati” aiutano le persone a disconnettersi dai problemi del presente. Connetti questi ricordi positivi alla tua azienda per creare un rapporto emotivo con i tuoi clienti.  Nel momento in cui farai sentire bene il tuo pubblico, questo assocerà il tuo brand ad una sensazione positiva.

5. I Meme

Nell’ultimo anno le mention relative ai meme sono aumentate del 26%, passando da 19,8 milioni nell’agosto del 2019 a 24,9 milioni nel luglio del 2020 con un picco di 28 milioni registrato nell’aprile del 2020. Per aumentare la viralità del tuo brand, collega i tuoi contenuti ai meme più popolari e condividi quelli creati dagli utenti, avendo cura di menzionare l’autore.

0
Share

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *