Cosa Significa Brand? Cerchiamo di Fare Chiarezza
Cosa Significa Brand?
Spesso sentiamo parlare di Branding… Ma cosa significa Brand esattamente? Cerchiamo di fare chiarezza
Sentiamo spesso parlare, purtroppo molto più di quanto vorremmo, di Brand. Ancora più spesso vediamo il termine associato a concetti errati, usato a sproposito e in modo scorretto. In molti infatti confondono la parola brand con il significato di azienda/società. Altri ancora utilizzano la parola “brand” come sinonimo di “logo”.
Facciamo un test: Quante volte vi è capitato di leggere frasi di questo tipo?
“Presentato il nuovo brand dell’azienda…”
o ancora:
“Disegnato il nuovo brand per l’evento X…”
Ecco quindi il motivo per cui abbiamo sentito l’esigenza di spiegarvi cosa significa Brand!
Cosa Significa Brand?
Il significato di brand è «tutto ciò che un prodotto o servizio rappresenta per i consumatori», come affermano Philip Kotler e Gary Armstrong nel libro “Principi di Marketing“, aggiungendo che questa è «la risorsa più durevole dell’impresa, che vive più a lungo dei singoli prodotti e delle strutture».
E’ un bene intangibile che fa parte del capitale aziendale, è la ragione per cui un consumatore è disposto a pagare di più per un prodotto o servizio rispetto ad un altro, a parità di qualità e attributi.
Il Brand è quindi un elemento determinante per il rapporto tra azienda e consumatore.
Differenza tra branding, marca e marchio
La marca è il brand, la struttura che racchiude l’insieme di valori che rappresentano ciò che hai costruito. Mentre il marchio è l’elemento grafico al quale affidi il compito di comunicare.
Con il branding, invece, si intendono le attività che riguardano la costruzione del progetto. Sono tattiche e strategie messe in campo da chi si occupa di marketing per fare in modo che le persone si ricordino di te per determinati valori. Devi renderti memorabile per il tuo target.
Significato di brand identity aziendale
Con questo concetto ci riferiamo all’identità della marca, vale a dire tutto ciò che può costituire elemento utile per rendere un brand immediatamente riconoscibile. La strategia, in termini di web marketing ma non solo, prevede che il brand sia solido e con confini stabili. Ben definiti.
Il compito è quello di fare in modo che brand image (ciò che il consumatore immagina e costruisce rispetto alla marca) e intentity combacino con maggior precisione possibile.
Brand awareness è la conoscenza della marca
Con questo passaggio ci riferiamo alla capacità del brand di farsi conoscere dal pubblico e di essere un riferimento per ciò che riguarda l’identificazione di determinati valori.
Per questo la brand awareness, di solito, viene definita attraverso la piramide di David Aaker che suggerisce di inquadrare la marca in un processo che va dalla totale non conoscenza al top of mind. Una condizione che consente di essere sempre presente nei pensieri del cliente.